sabato 18 febbraio 2012

Piovono polpette

La prima volta che ho provato a prepararle, sono rimasta letteralmente a bocca aperta: appena tolte dal forno assumono una consistenza divina, croccante fuori e filante dentro se lasciate il grana a pezzi un po' grossolani. Me ne sono innamorata e, pur avendo provato a congelarle, non sono resistite neanche (lontano dagli occhi, lontano dal cuore?) una settimana.

Provatele, poi mi direte che vi sembrano!! :) Sono letteralmente irresistibili! La ricetta é di Mammachecucina, un po' adattata ed aggiustata da me.


Polpette di tacchino e zucchine

400 gr di tacchino macinato
2-3 zucchine
1 uovo
70 gr grana
40 gr noci
3 pezzi di pan biscotto
sale

Tagliare a pezzetti piccoli le zucchine e far cuocere in una padella antiaderente con poca acqua, finché non diventano ben morbide, poi far raffreddare.
Nel mixer tritare il pan biscotto e le noci per qualche minuto, poi aggiungere il grana e far andare per mezzo minuto, in modo che rimanga tritato grossolanamente.
In una terrina mescolare il tacchino macinato con il composto appena preparato, (aggiungetelo poco alla volta e lasciatene da parte un po'), aggiungete l'uovo e infine le zucchine e fate riposare per almeno 20 minuti.
Preriscaldate il forno a 160-180º. Preparate le polpette usando un cucchiaino e mezzo-due di impasto che farete rotolare tra le mani insieme a un po' di pangrattato preparato prima. Disponete le polpette su della cartaforno e cuocete per circa mezz'ora in forno, girandole a metá cottura.

(Come ho detto prima, potete anche surgelarle e scaldarle a microonde per pochi secondi, anche se perderanno in croccantezza).

Nessun commento:

Posta un commento