sabato 28 aprile 2012

Torta frangipane alla marmellata di pesche bianche e fragole

Sono letteralmente mesi che non scriviamo qui, la nostra cucina è rimasta chiusa per un po', persa - come spesso accade- nei meandri delle nostre letteralmente mille cose da fare. Ovviamente, fatte 1000, se ne possono fare pure 1001, no? No, la cucina, almeno per me, è un'altra cosa: la cucina è prendersi cura di qualcosa per qualcuno: spiace dirlo, ma quella cura per qualche mese è diventata sopravvivenza, necessità di avere i propri spazi, di prendere un respiro e desiderare di arrivare alla fine del ponte senza che sia crollato.
Alla fine del ponte - di uno dei tanti-, ci sono arrivata! E la Roby l'ha capito quando le ho detto: "ho voglia di cucinare..". Questa torta è stata la buona occasione per riaprire timidamente gli sportelli della dispensa e di spolverare gli stampi da dolce. 
L'idea è venuta dall'MTC, l'occasione dalla prima fantastica festa in giardino, come ben vedrete dalle foto.. Pur non potendomi considerare tornata del tutto, ci ho dato dentro con questa torta, che è per me una prima volta assoluta. Mentre la preparavo, già pensavo che non sarebbe resistita molto, perchè ho scelto la miglior marmellata fatta in casa l'anno scorso, quella di pesche bianche, e il frutto primaverile per eccellenza: le fragole. Stanca e poco vogliosa di fare la solita frolla, che avrebbe aggiunto dolce al dolce, ho optato per una pasta brisée: niente di nuovo: 200 gr di farina + 100 di burro freddo + 70 ml di acqua fredda + un pizzico di sale, tutto impastato velocemente e lasciato in frigo per 40 minuti- un'ora.
Sarà perchè era un po' che non portavo una torta a una festa, o magari perchè era più buona delle altre, ma stavolta più di qualcuno è venuto a dirmi "ma sai che era buonissima? " :)

Ps.: per quanto sia perfetta per inaugurare la stagione delle serate all'aperto, assicuratevi che ci siano piattini e forchettine prima di consegnare la torta ad una festa in giardino ;)

Ingredienti

per la brisée
200 gr farina
100 gr di burro freddo a cubetti
70 ml acqua fredda

per il ripieno
marmellata di pesche bianche (possibly homemade)
fragole fresche tagliate a pezzetti

per la crema frangipane
100 gr burro
80 gr zucchero di canna
1 uovo
100 gr mandorle pelate
30 gr maizena

Una volta preparata la pasta brisée e lasciata riposare in frigo, stendetela su della carta forno con il mattarello, allo spessore di 4 mm circa. Inserite direttamente la carta forno in uno stampo a cerniera (diametro 22 cm), facendo attenzione a che il bordo della base sia omogeneo e non a pieghe. Bucherellate il fondo e infornate a 180º per 10 minuti. Nel frattempo preparate la crema frangipane:
montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete l'uovo continuando a mescolare fino a che non sarà completamente assorbito. Quindi, aggiungete poco a poco le mandorle che avrete precedentemente frullato al mixer, sempre continuando a mescolare con lo sbattitore o la frusta. Infine aggiungete la fecola. 
Sfornata la base, spalmateci sopra la marmellata di pesche bianche, cospargetela di fragole e ricoprite il tutto con la crema frangipane, livellando la superfice con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.


Infornate a 180º per circa 30º, finchè la superficie della torta sembrerà bella solida e leggermente scura.

2 commenti:

  1. Più vedo frangipane (e con la tua, siamo a 169), più mi convinco che la semplicità sia la forza di questa torta. Pesche bianche e fragole esaltano la crema alle mandorle- e se poi la marmellata era la migliore della tua dispensa, non oso pensare al risultato!
    Grazie e buon fine settimana
    ale

    RispondiElimina
  2. Condivido il pensiero di Ale!!! Grazie Mary
    Dani

    RispondiElimina