venerdì 4 novembre 2011

Bretzel

Sará un anno che ho voglia di bretzel, da quando mi sono gasata tantissimo all'idea di andare a Vienna subito dopo Natale. Infatti mi hanno subito smorzata, dicendomi che a Vienna non ne avrei trovati molti, ma che ci potevo fare se avevo il ricordo di quei buonissimi pani intrecciati che mangiavo da bambina quando passavamo il confine e andavamo dove si parlava il tedesco?!
Si, ok, la geografia non é il mio forte, quindi ho deciso di rimediare io: un mese fa ho fatto i miei primi bretzel e sono venuti buonissimi! E grandissimi... Oggi, per spezzare la monotonia delle ore al computer, ho deciso di dedicarmi ad un nuovo tentativo, aiutata anche dal post di Daniela su MenuTuristico, a cui mi sono ispirata.
Sono a dir poco fantastici (anche se non uguali agli originali), molto migliori dei precedenti, di cui ho comunque lasciato le foto perché si vede meglio come si fa il nodo (ci credo che si vedono meglio: erano enormi! :) ).












Bretzel (e panini)

Ingredienti
25 gr lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
250 gr acqua tiepida
500 gr farina 00
20 gr burro sciolto
2 cucchiai di sale grosso

1 pentola piena di acqua (circa 1,5 lt) con un cucchiaio di bicarbonato


In una ciotola sciogliere il cucchiaino di zucchero con mezzo bicchiere di acqua tiepida, poi sciogliere il lievito e lasciar riposare 3-4 minuti. Aggiungere la rimanente acqua e la farina poco alla volta. Unire il burro e amalgamare bene, fino a ottenere una palla omogenea.
Lasciar riposare per mezz'ora o fino a che l'impasto raddoppia di volume.
Mettere sul fuoco la pentola con acqua e bicarbonato e accendere il forno statico a 220º.
Dividere l'impasto in 2 parti: dividere la prima a sua volta in 8 pezzetti e fare delle palline di 4-5 cm di diametro. Dividere l'altra metà in 4 parti e con ognuna formare una lunga "corda": portarla al centro dalle estremità e fare il nodo.
Quando l'acqua inizia a bollire, tuffate le palline, una o due alla volta, e lasciatele cucinare finché non iniziano a venire a galla (non più di 60 secondi). Fate lo stesso con i bretzel, meglio se uno alla volta. Riponetele su una teglia da forno ricoperta di carta forno e aspettate che si raffreddino. Quando la superficie si é indurita ed ha cambiato leggermente colore, infornate panini e bretzel e fateli cucinare per 20-25 minuti ( a me ne sono serviti 23, esattamente). Non lasciatevi ingannare dal colore in superficie: non devono diventare troppo scuri, altrimenti saranno bruciati sotto.
Farcite le palline con affettati o creme al formaggio e accompagnate con una buona birra! Enjoy!

1 commento:

  1. Mary scusa mi era scappato il tuo commento, non so come sia successo! Grazie mille per aver provato la mia ricetta (o meglio quella di Silvia) e sono molto contenta che ti siano venuti così bene! Sei stata davvero brava!
    Buonissima serata
    Dani

    RispondiElimina