giovedì 27 ottobre 2011

Profitteroles di corsa - MTchallenge di ottobre

In un soffio é passato via un mese densissimo di impegni e di novità.
Il lavoro in cucina si é svolto quasi solo di notte, tranne dei bretzel di cui vi daró la ricetta a brevissimo e che ho preparata fra una faccenda e l'altra.



E poi é stato un mese intenso di lezione all'università e al lavoro. E poi, anche se a Venezia vado da un po' di anni, non riesco a fare a meno di stupirmi quando sono in una stanza e quello che vedo quando alzo gli occhi sono soffitti come questi..

Non é che non avessi voglia di giocare di fantasia con questa ricetta, ma volete mettere che coccola é a un bel pranzo, magari la domenica, quando finalmente ci si può concedere una coccola dolce?

La mia scelta é stata quindi quella di usare la ricetta di Stefania per i bignè e per il ripieno. Vi rimando al suo post, perché é spiegata talmente bene la procedura, che anche una cuochetta alle prime armi e al suo primo profitterole, é riuscita a fare una preparazione per lo meno degna di essere presentata a tavola :)
Ho usato le dosi e i tempi indicati nella ricetta di Stefania, moltiplicando gli ingredienti per 3, ho ottenuto 29 bigné belli grandi. Per quanto riguarda la copertura, invece, ho deciso di fare di testa mia:

2 buste di Ciobar
100 gr cioccolato fondente (per me Zaini)
220 gr latte parzialmente scremato


In un pentolino ho scaldato il latte e aggiunto il ciobar, prima che tornasse a bollire ho aggiunto il cioccolato tritato finissimo, che si é sciolto perfettamente. Ho poi tuffato i bigné nella pentola e li ho tirati fuori con una forchetta.
La glassa é risultata liscia, omogenea e gustosa.
Bon appetit!


Nessun commento:

Posta un commento