lunedì 27 febbraio 2012

Paté di merluzzo al limone e patè di avogado con tortino ai pomodorini e noci.

Credo di aver mangiato patè 4 volte nella mia vita, in tutto. Quindi capirete bene come mi sono sentita quando ho messo al lavoro la testa e le papille gustative per immaginarmi come farlo.. Avevo ben in mente che gusti si sarebbero dovuti sposare, ma come e in che ordine era un mistero!!
Ho fatto una cosa un po' freestyle, come mi sembra di aver capito é il paté- ma vi consiglio di andare a leggere la ricetta da Bucci, che ne sa davvero, non fidatevi di una novellina come me...
Cosí ho deciso per questi gusti mediterranei, forse più estivi che da tardo inverno, ma vi assicuro che sono una bontà!!




Patè di merluzzo

150 gr filetto di merluzzo
succo di mezzo limone
un quarto di cipolla tagliata sottile
3 cucchiai di philadelphia balance
pepe
sale
punta del cucchiaino di senape

Far appassire in padella la cipolla con pochissima acqua, quando sarà asciutta, aggiungere il succo di limone e il merluzzo tagliato a pezzi. Una volta cotto, aggiungere sale e pepe e far raffreddare. Mettere nel mixer il merluzzo, il philadelphia, la senape e far tritare finché non avrá una consistenza cremosa. Se il composto diventa troppo cremoso, aggiungere qualche goccia di limone, se é troppo liquido aggiungere del philadelphia.

Patè di avogado

mezzo avogado
una patata media
due cucchiai di philadelphia
sale
Pelate e tagliate a dadini la patata, fatela cuocere in acqua bollente e salata. Una volta raffreddata, passatela nel mixer con l'avogado tagliato a cubetti e il philadelphia finché raggiunge una consistenza cremosa.
Disponete entrambi i composti in stampini da paté (non avendoli, ho usato due ciotoline che avevo precedentemente unto con poco olio d'oliva e foderato con della pellicola trasparente. Mettete in frigo per 4 ore.

tortini ai pomodorini e noci (per circa 7-8 tortini)
15 pomodorini pachino
2 uova
50 gr latte
2 cucchiai olio d'oliva
punta di un cucchiaino di sale
40 gr noci
sale
Preriscaldare il forno a 180º.  Tagliare i pomodorini e sminuzzare le noci. In una terrina mescolare la farina, l'uovo, l'olio e il latte. (Se volete avere un composto gonfio potete aggiungere due-tre cucchiaini di lievito al composto.) Unire pomodorini e noci e distribuite il composto negli stampini. Far cuocere in forno per 15-20 minuti.

3 commenti:

  1. Accipicchia se hai fatto un bel lavoro!! Complesso e semplice insieme, ben studiato nei gusti. Complimenti e grazie
    Dani

    RispondiElimina
  2. E menomale che hai mangiato il paté solo 4 volte nella tua vita! I gusti mediterranei vanno benissimo, in questi giorni di primi caldi mi è venuta proprio voglia di lasciarmi alle spalle l'inverno! Grazie, bacio, Bucci

    RispondiElimina
  3. Grazie mille!! Troppo buone :)

    RispondiElimina