giovedì 22 settembre 2011

Grissini


Settembre! Settembre ricomincia tutto: universitá, palestra, viaggi in treno, ore sui libri e l'attesa del finesettimana.

Torna anche la necessità di barcamenarsi fra impegni, incontri e pasti, ma allo stesso tempo il freddo inizia a fare capolino la sera e rimanere in casa a guardare la tv spesso mi annoia: io devo fare almeno 2 cose alla volta, quindi guardare la tv (o meglio ascoltarla) e avere le mani in pasta.
Martedí sera sono nati questi grissini, con lo scopo di essere donati alla fantastica Roberta ieri :)
La ricetta non é niente di speciale, ma sono buonissimi!!! L'ispirazione viene da una rivista di cucina che non so neanche se esista piú e di cui ho dimezzato le dosi.

Grissini salati in superficie

450 gr farina 00
20 gr lievito di birra
un cucchiaino di zucchero raffinato
60 gr olio extravergine di oliva
200-250 ml acqua tiepida
sale grosso (fior di sale per me) 

In un recipiente (o se preferite, direttamente sul piano di lavoro) disporre la farina a fontana e aggiungere nel mezzo il lievito sbriciolato, il cucchiaino di zucchero e poi, poco alla volta, l'acqua tiepida. Aggiungere a filo l'olio e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo - ci vorranno una decina di minuti. Alla fine dovrete riuscire a formare un bel filone con l'impasto, che sia lungo circa quanto vorrete che sia la lunghezza dei grissini. Ungete il filone con dell'olio e lasciatelo lievitare per almeno mezz'ora su un tagliere, ricoperto con della pellicola per alimenti.
Trascorsa la mezz'ora, accendete il forno a 240º. Procedete quindi a tagliare il pane con un coltello unto di olio, prima verticalmente e poi ogni fetta in strisce larghe mezzo centimetro- un centimetro. Disponetele sul una placca da forno e schiacciatele con le dita, spennellateli con dell'olio e cospargeteli di sale.
Infornate i grissini per 15 minuti, con l'accortezza di girare la placca e invertire quella superiore con quella inferiore (nel mio caso ne erano venute 2), se usate la modalità ventilato.

Nessun commento:

Posta un commento