lunedì 24 ottobre 2011

Sveliamo i nostri 'segreti'

Oggi mi sono proprio goduta il mio 'lavoro': quando porto i miei piccoli esperimenti alle mie cavie preferite dell'uni, la soddisfazione e super assicurata!! :)

Volevo ringraziare, con questi piccoli biscotti dell'amicizia e del calore che mi viene donato. Sono veloci e danno tantissima soddisfazione. Forse si conservano in una scatola di latta per diversi giorni: non é stata ancora rinvenuta traccia di biscotti sopravvissuti alle 3 ore una volta consegnati! :)

Biscotti ripieni alla farina di castagne



Foto di Roberta



65 gr farina di castagne
65 gr farina 00
90 gr zucchero
50 gr burro
1 uovo
1 cucchiaino cacao amaro
1 pizzico di sale

Nel frullatore far andare per cinque secondi le farine, lo zucchero e il cacao. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e far andare per pochi secondi, finché l'impasto forma delle briciole. Aggiungere poi l'uovo e fate andare il frullatore finché si unisce bene all'impasto, formando quasi una palla. Togliete dal frullatore l'impasto, che dovrebbe essere giá compatto abbastanza da consentire di stenderlo senza impastarlo con le mani per più di due minuti. Stendetelo su un piano infarinato, finché non raggiunge lo spessore di 3-5 mm, tagliate la forma dei biscotti e metteteli su una placca da forno. Cucinateli in forno ventilato per 14-20 minuti: saranno cotti quando i bordi inizieranno appena a scurire, anche se la consistenza sará ancora morbida. Una volta raffreddati, preparate una crema, mescolando

60 gr crema di marroni (per me Zuegg)
40 gr philadelphia (o formaggio cremoso)

spalmate un leggero strato di crema sul biscotto, lasciando un po' di spazio dai lati.
Fate fondere a microonde o a bagno maria circa 70 gr di cioccolato fondente e colatelo sopra i biscotti usando un cucchiaino per stenderlo e definirlo bene sui contorni del biscotto, in modo che la crema venga richiusa completamente nella coperture. Lasciateli raffreddare su della carta forno e, una volta asciugati, saranno pronti per essere mangiati.


Note:
io ho fatto una dose doppia di biscotti, perché ne volevo fare molti: ho usato quantità doppie degli ingredienti e l'unica accortezza che ho usato é stata di aggiungere un uovo alla volta all'impasto, in modo che si assorbissero bene.

Fate andare sempre al minimo il mixer, altrimenti rischiate che si surriscaldi il burro.

Per la crema di marroni e philadelphia non ho pesato gli ingredienti ma piuttosto sono andata a occhio, mettendo due cucchiai di crema di marroni e uno di formaggio. Consiglio vivamente di assaggiarla prima di spalmarla, perché a seconda della marca di formaggio che usate, rischiate che sappia troppo da formaggio o che sia troppo densa.

Nessun commento:

Posta un commento