lunedì 2 gennaio 2012

Buffet dei dolci di capodanno (2) - torta ai frutti di bosco

Questa è stata il pezzo forte, che ha stupito davvero anche me, anche perchè era la prima volta che facevo la copertura di panna montata( e gli effetti in cucina si sono visti :D). È stata la prima volta che ho cucinato a 4 mani, anche se le altre due ritengono di aver fatto poco, e la prima volta che ho cucinato con spettatori :)
La soddisfazione é stata grandissima e ringrazio ancora tutti i presenti per i complimenti, davvero troppi. :)

Questa, Roberta, te la faccio la prima volta che riusciamo a mangiarci una torta come si deve insieme! È una promessa, perché questo anno sarà il nostro e sarà fantastico!!! Fantastico come sentire la voce squillante della mia socia come prima cosa della mattina di capodanno!!

Tantissimi auguri a tutti, che sia un anno fantastico e pieno di meravigliose sorprese e soddisfazioni. Speriamo che sia meno faticoso di quello passato e di trovarci di nuovo in meravigliosa compagnia fra 364 giorni, sorridenti e sereni!!

Torta ai frutti di bosco 

 Per il pan di spagna, vi consiglio di leggere la ricetta dell'ArabaFelice, io ho solo cambiato le dosi:

per uno stampo da 26 cm
7 uova normali
200 gr maizena setacciata
260 gr di zucchero
succo di mezzo limone
1 pizzico di sale


Preriscaldate il forno statico a 180º gradi.

1) Montare a neve ferma gli albumi con il sale. Una volta raggiunta la consistenza, sempre
2) con le fruste in funzione, aggiungere i tuorli, poi
3) lo zucchero e
4) il succo di limone. Infine, con le fruste alla velocità minima o a mano
5) aggiungere poco alla volta la maizena e mescolare finchè si ottiene un composto omogeneo, con tante bollicine.
Imburrate lo stampo e cospargetelo di maizena, oppure ricopritelo di cartaforno, inumidendola e stendendola con cura per farla aderire il più possibile ai bordi.
Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, versate l'impasto nella tortiera e infornatelo per
20 minuti a 180º, poi abbassate la temperatura a 170º per altri 15-16 minuti. Infine, aprite la porta del forno di qualche centimetro, magari mettendoci in mezzo un cucchiaio di legno, per 5-10 minuti.

- non sbattete mai l'impasto e cercate che riceva meno traumi possibili, pena l'appiattimento e la perdita di sofficità del pan di spagna.
- non aprite mai il forno durante la cottura e non spaventatevi se diventa scuro, non è assolutamente sintomo che sia cotto dentro.
Mettete il pan di spagna in un sacchetto da pane( se é troppo piccolo il sacchetto, fate dei tagli sul lato lungo e poi dentro un sacchetto di plastica e lasciatelo riposare tutta la notte, se potete.
Toglietelo dallo stampo solo quando sarà raffreddato complatamente, il giorno successivo sarebbe il massimo.
Tagliate poi la torta in orizzontale( io ho usato uno strumento che ho trovato all'ikea, che serve proprio a praticare tagli orizzontali!) e otterrete due dischi uguali:
Con l'aiuto di un coppapasta o di un bicchiere, tagliate il centro del cerchio superiore e con un coltello allargate i bordi in diagonale, senza tagliarli completamente ma creando un piccolo dislivello.

Preparate la crema pasticcera, se non volete farla voi, potete usare una confezione intera( di solito in ciascuna ci sono due buste di preparato), usando i 2/3 del latte indicato. Io ho preparato la prima busta poi ho aggiunto la seconda e il latte finchè il composto sarà denso ma abbastanza fluido.
Versate i 2/3 del composto sulla base, sovrapponete il disco superiore e versate la parte rimanente di crema nel foro centrale.
Montate 200 ml di panna e ricoprite i bordi della torta e la parte superiore del disco, usando più della metá del composto. Mettete la parte rimanente in una sac-à-poche e decorate con piccoli ciuffetti il bordo superiore.


A questo punto, se la torta non va servita subito o non la dovete portare via subito, mettetela in frigo. All'ultimo minuto disponibile aggiungete i frutti di bosco, dopo averli ben sgocciolati del succo*, altrimenti la panna e il disco di pan di spagna si coloreranno di rosa.

* Il succo sgocciolato, è quello che vi serve per la glassa ai frutti di bosco! ;)

Nessun commento:

Posta un commento