sabato 28 gennaio 2012

Le tagliatelle - MTChallenge di gennaio

All’ultimo minuto, ma penso di avercela  fatta.. Dati gli esami della sessione di gennaio, mi sono lanciata a preparare le tagliatelle per l’MTChallenge di gennaio.
Il bellissimo post di Ale è esaustivo delle spiegazioni su come fare le tagliatelle, quindi è a quella ricetta cui vi rimando, ma se credete che questa sia una pasta come le altre, vi sbagliate di grosso.
Prima di tutto, qui da noi ( per quanto non sappia darvi il riferimento geografico specifico di quanto ampio sia il riferimento geografico “da noi”), si chiamano lasagne, quelle che sono in realtà le tagliatelle e il ricordo della mia bisnonna che le faceva è quello che penso sempre quando mi riferisco a questa pasta. Il sapore della pasta all’uovo, per me, è quello della pasta secca, perchè ne rubavo a manciate, infilando la mano sotto la tovaglia che le copriva, per avere sempre un’anteprima. Ma la magia vera era data dalle mani della nonna( bisnonna era troppo lungo, ma soprattutto la faceva “vecchia” :)) preparando la pasta, aggiungendo la farina e impastavano come se fosse la cosa più normale del mondo. E poi tagliava le striscioline sottili e sembrava le lanciasse in aria con un’armonia e  un’eleganza che neanche le ballerine della Scala( senza nulla togliere alla loro leggiadria) potevano imitare.. E poi c’era qualcosa nel gusto che diceva che le uova erano fresche, appena raccolte dal pollaio, e la farina era morbidissima, ma poi diventava dura e così croccante. Lei le preparava con il ragù, ma a casa abbiamo preferito farle con philadelphia, speck e funghi, perchè richiama di più l’inverno...
Comunque i problemi sono nati -ovviamente - con la stesura: “Ma no, tua nonna non faceva così”, “E’ troppo grossa, tirala ancora”, “Sei sicura di dover fare così?”, fino al “In tv la Spisni fa così, oppure puoi provare anche così”. Morale della favola, la mia pazienza è aumentata a dismisura ieri, e all’MTChallenge dovremmo partecipare almeno in 5! :) Di sicuro proverò a farla ancora, magari con più calma e meno gente intorno, ma come prima volta non è stata così male, in fondo. :)


Per le lasagne
3 uova medie
330 gr farina

Per il sugo
100 gr di philadelphia
5-6 fette di speck
funghi( sott'olio, secchi o freschi, a vostro piacimento)

Cuocete le lasagne in acqua calda, mettete il philadelphia tagliato a cubetti in una padella antiaderente, aggiungete le lasagne scolate e poi ancora lo speck e i funghi. Giusto il tempo che il philadelphia sia pronto e il gioco è fatto! ;)

3 commenti:

  1. Perfetto MaryN Ottima ricetta.Grazie mille di aver affrontato il mattarello per noi con un sorriso! :-)
    Dani

    RispondiElimina
  2. Bellissime anche le tue tagliatelle, complimenti!!!! :-D

    Ho fatto un po' fatica a leggere per via del carattere e dei miei occhi che non sono più quelli di una volta, ma anche il sugo mi è piaciuto parecchio. :-9

    RispondiElimina
  3. @Daniela: grazie a voi, senza questa sfida non so se l'avrei mai provato, ma ora un po' di voglia di tentare ancora mi è venuta :)

    @Mapi, ho appena cambiato il carattere, perché é vero che si fatica a leggere :) sorry :)

    RispondiElimina