domenica 25 settembre 2011

Macedonia per l'MTchallenge



Ho lasciato questa ricetta sul fondo del desktop fino adesso, studiandola, tirandola fuori tutti i giorni e pensando se e come modificarla, se aggiungere qualcosa, sempre un po’ dubbiosa, perché le cose semplici sono quelle che ti colpiscono ma poi sottosotto ti sembrano ‘troppo poco’. Io amo la frutta, la preferisco a molti dolci complicati, perché la frutta é gustosa e leggera, mentre i dolci, per essere buoni, spesso hanno bisogno di mille ingredienti che le rendono stucchevoli e pesanti. Per me la frutta é la regina dei dolci, perché é fatta con zucchero, acqua e tante attenzioni.

Nell’indecisione se e quando pubblicare, si sono incrociati molti fatti, eventi e sorprese, alcune belle, altre per nulla. La macedonia é sempre stata la conclusione del pranzo della domenica, quando ci si trova tutti intorno alla tavola, comunque. Sono contenta di pubblicare questo post proprio di domenica, dopo una settimana impegnativa e che ha richiesto a tutti di starsi un po’ più vicini.. La semplicitá e la bontá in  pochi morsi, cercando di far contenti grandi e piccini con la cialda e la crema chantilly, tutto giá pronto per essere mangiato, cosí come si vede, senza trucco e senza inganno. Viene voglia di sorridere solo a guardarla!

Macedonia


1 pesca
10 chicci d'uva
1 kiwi
1 cestino di fragole
1 cucchiaio di limoncello

CIALDA
1 albume (35 gr)
35 gr burro
20 gr farina
20 gr cacao amaro
50 gr zucchero a velo

Sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungere lo zucchero. Mescolare cacao e farina e unire al burro, alternando un cucchiaio di ingredienti solidi e uno di albumi. Una volta che il composto sará denso e omogeneo, disporne un cucchiaio sulla carta forno, distribuendolo in senso circolare e allargando il cerchio fino ad ottenere una cialda di 10 cm di diametro circa (ne verranno circa 5). Cucinare in forno a 175º per 8 minuti circa. Togliere subito dal forno e, aiutandosi con una paletta, appoggiare le cialde su una coppetta o un bicchiere rovesciato per farle assumere la forma che si preferisce.


CREMA CHANTILLY
1 tuorlo d'uovo
200 ml di latte
25 gr maizena
100 ml panna UHT
50 gr zucchero

Far bollire il latte in un pentolino e nel frattempo sbattere il tuorlo con lo zucchero e aggiungere la maizena. Quando il latte raggiunge il bollore, aggiungere l'impasto ottenuto e mescolare per un minuto. Mettere a raffreddare e nel frattempo montare la panna. Aggiungere alla panna la crema e, se necessario, filtrare per 'pulire dai grumi'.

Una volta tagliata la frutta a pezzettini, aggiungere un cucchiaio di limoncello e mescolare. Servire a piacere, io ho messo in un bicchiere la macedonia e sopra la cialda con la crema chantilly: é importante per questo che la cialda sia abbastanza spessa e la crema densa, altrimenti la cialda si inzupperebbe inutilmente.

ºCon questa ricetta partecipiamo all'MTchallenge di Settembreº

4 commenti:

  1. Bellissima ricetta, Mary- e pure originale. Spero che il "meno bello" sia passato e in ogni caso incrocio le dita per te.
    Benvenuta all'emmetichallenge e grazie!
    ale

    RispondiElimina
  2. In cucina mi piacciono gli opposti (anche nella vita in realtà).
    Mi piace chi si lascia guidare dall'istinto e si lancia, ma mi piace anche chi da un'idea inizia una ricerca e non smette più di aggiungere, togliere, cambiare, provare, provare e provare.
    La tua macedonia è molto bella,golosissima e raffinata, direi che hai fatto un ottimo lavoro!

    Mille grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, sono davvero onorata dei vostri commenti :)
    E grazie dell'opportunità!

    RispondiElimina